Lotta Europea

Lotta Europea

domenica 28 marzo 2010

U.S.A. - Cina, nemici-amici

Lotta Europea / / 0
La questione tibetana e il caso Google hanno suscitato nell'opinione pubblica che la convinzione che Stati Uniti e Cina siano sempre più ai ferri corti.
Ma la verità profonda non è questa, tutt'altro.
Dagli anni '90 la Cina ha improntato la propria frenetica crescita economica esclusivamente sulle esportazioni, rendendosi, di conseguenza, una potenza vulnerabile, le cui entrate dipendono dalla condizione degli acquirenti: infatti, se gli U.S.A., i maggiori importatori di prodotti made in China, entrassero in crisi e la loro domanda si contraesse, la crisi si riverserebbe automaticamente sulla Cina.
Allo stesso tempo, la Cina ha acquistato negli ultimi anni ingenti quote del debito pubblico americano arrivando a rappresentare il maggiore creditore degli U.S.A.: come per incanto Pechino è scomparsa dalla lista dei Paesi che non rispettano i diritti umani.
Il meccanismo che si è instaurato è dunque di reciproca dipendenza: l'economia cinese dipende dagli acquisti statunitensi, ma, essendo il debito pubblico americano nelle mani degli asiatici, l'economia americana dipende dalla Cina.
Un rapporto economico che si è ultimamente trasformato in politico con la creazione del G2, un tavolo di mediazione bilaterale tra i due Paesi: un rapporto che esclude deliberatamente il Vecchio Continente, segregandolo ad una posizione sempre più marginale nello scacchiere mondiale.

Lotta Europea


Lotta Europea, il giornale di resistenza al nuovo ordine mondiale. Geopolitica, economia, giustizia sociale, storia e tradizione. Aggiornamenti settimanali.

0 commenti:

© 2014 Lotta Europea | Distributed By My Blogger Themes | Designed By Bloggertheme9