Lotta Europea

Lotta Europea

venerdì 2 aprile 2010

L'Europa è, l'Occidente non è

Lotta Europea / / 0
L'Occidente non esiste: esso è un amalgama eterogeneo di Paesi, i cui confini non sono segnati né dalla geografia né dalla storia, ma variano nel tempo in base all'ideologia liberal-capitalista e alla geopolitica filo-statunitense dei suoi componenti. Da Ovest ad Est sono Occidente, insieme agli U.S.A., il Canada, l'Europa, la Turchia, Israele, il Giappone, l'Australia, la Nuova Zelanda. In questo elenco, come in alcuni giochi da Settimana Enigmistica, c'è un intruso: quale? La risposta è facile, l'Europa. Ma di quale Europa stiamo parlando?
L'idea di Occidente come comunità di valori si consolida a partire dal dopoguerra: da una parte la N.A.T.O., dall'altra la Russia e il Patto di Varsavia. Due mondi contrapposti e fra loro in guerra (per quanto fredda), il cui confine tagliava l'Europa a metà. A partire dal 1989, con la caduta del Muro di Berlino e la disgregazione dell'U.R.S.S., l'Occidente, a suon di rivoluzioni colorate, ha spinto le proprie frontiere sempre più ad Est. L'Europa ha finito così per perdere la coscienza della propria identità, sostituita da quella di Europa Occidentale. E da qui la nascita dell'Unione Europea, una creatura amorfa che propone l'ingresso alla Turchia, ma continua a considerare altro da sé Mosca, la terza Roma.
Finché l'Europa non riacquisterà coscienza della propria specifica civiltà, della propria unità dalle Colonne d'Ercole agli Urali, della propria alterità rispetto al modello statunitense, finché non si libererà del giogo della N.A.T.O., finché non si doterà di una propria geopolitica comunitaria e indipendente, finché non integrerà nel proprio sistema politico-economico la Russia, non potrà svolgere nel mondo il ruolo di guida e di modello di giustizia che la Storia le ha consegnato.

Lotta Europea


Lotta Europea, il giornale di resistenza al nuovo ordine mondiale. Geopolitica, economia, giustizia sociale, storia e tradizione. Aggiornamenti settimanali.

0 commenti:

© 2014 Lotta Europea | Distributed By My Blogger Themes | Designed By Bloggertheme9