Lotta Europea

Lotta Europea

venerdì 1 aprile 2011

L'aborto e le donne

Lotta Europea / / 0
Il British Medical Journal ha pubblicato uno studio sull'impatto delle pratiche di aborto selettivo sulla demografia delle popolazioni asiatiche, in particolare di Cina, India e Corea del Suda: a fronte di un rapporto medio di 103/107 nati maschi ogni 100 nati femmine, in Cina si raggiungono picchi di 192 maschi ogni 100 femmine. Un vero squilibrio, dovuto, fondamentalmente, alla pratica sempre più diffusa dell'aborto selettivo, ossia l'elimanazione dei nascituri di sesso femminile, considerati inutili ai fini socio-economici della famiglia. Tanto più in quei paesi dove vige la politica del figlio unico: i genitori, specie quelli più poveri, costretti ad avere un solo figlio, preferiscono generare forza lavoro: ossia un maschio. Dall'Oriente arrivano brutali racconti di donne prese a calci per abortire o di bambine uccise, in mancanza di ecografia, appena messe alla luce. Il tutto sotto gli occhi delle ONG occidentali, complici di questo massacro silenzioso.

Non c'entra nulla la religione, non c'entrano nulla gli ideali politici.

Si tratta, più semplicemente, di guardare in faccia la realtà.

Si tratta di riconoscere che nessun individuo può disporre della vita di un altro. Neanche se questa è ancora in fieri. Atto e potenza, ne parlava Aristotele qualche millennio fa.

Si tratta di riconoscere, all'interno di una società organica e ordinata, il ruolo della donna, nella sua specificità, alterità e complementarità rispetto all'uomo. Una condizione ben diversa da quella propria delle società orientali dove è sottomessa all'uomo e ben diversa da quella propria delle società occidentali in cui è semplice strumento di piacere per uomini sempre più tristi e soli.

Si tratta di riconoscere alcuni limiti ben precisi all'azione umana, perché l'uomo rimanga, in qualsiasi momento della sua esistenza, soggetto e non oggetto, fine e non mezzo della ricerca scientifica.

Si tratta di riconoscere la libertà e la superiorità dell'uomo di fronte alle leggi dell'economia, perché nessuna vita sia più sacrificata all'altare del profitto.

Lotta Europea


Lotta Europea, il giornale di resistenza al nuovo ordine mondiale. Geopolitica, economia, giustizia sociale, storia e tradizione. Aggiornamenti settimanali.

0 commenti:

© 2014 Lotta Europea | Distributed By My Blogger Themes | Designed By Bloggertheme9