Lotta Europea

Lotta Europea

mercoledì 23 novembre 2011

le ''pacifiche'' mire americane

Lotta Europea / / 0
Se il nuovo fronte americano fosse il pacifico?
Cosi dichiara il segretario di stato Hilary Clinton, cosi aveva già dichiarato il ministro della difesa Leon Panetta. Con queste due affermazioni è incominciato la nove giorni di Obama nel Pacifico.
Primo appuntamento, il meeting Apec (Asia-Pacific Economic Forum), organismo con cuigli Stati Uniti hanno stetto un accordo di libero scambio da cui rimane esclusa la Cina.
A seguire, Obama, si è recato in Australia dove si è incontrato con primo ministro locale Julia Gilard: al termine dell'incontro il presidente coloured (copyright di Lindsay Lohan) ha annunciato l'invio, nel giro di 6 anni, di 2.500 marines e numerosi velivoli (Airforceusa B52,caccia bombardieri e aerei da trasporto tattico) per presidiare i cieli ed incrementare l’utilizzo delle basi militari. Non è stato ancora fissato il numero di navi militari. Un piano di ampliamento della cooperazione militare che farà ricorso, oltre che a nuovi invii dagli USA, allo spostamento di truppe dalle basi in Asia e Giappone.
La Cina, avvertito il pericolo, è stata chiara: se le nuove forze militari fossero usate per minacciare gli interessi cinesi, l’Australia ne subirà le conseguenze. Naturalmente non sono mancate le rassicurazioni di rito da parte di Obama.
Gl interessi geopolitici americani nell'area sono chiari: l'oceano Pacifico è uno snodo fondamentale per i traffici petroliferi: qui si intersecano le rotte delle nave petrolieri provenienti dall'Africa orientale, dal Golfo Persico e dall'America Latina.
E come durante la seconda guerra mondiale la base di Darwin era il simbolo dell’alleanza americana ed australiana contro il Giappone imperiale, adesso gli Usa tornano a “ proteggere” le rotte del sud del pacifico contro il gigante asiatico di questi tempi.

Lotta Europea


Lotta Europea, il giornale di resistenza al nuovo ordine mondiale. Geopolitica, economia, giustizia sociale, storia e tradizione. Aggiornamenti settimanali.

0 commenti:

© 2014 Lotta Europea | Distributed By My Blogger Themes | Designed By Bloggertheme9