Lotta Europea

Lotta Europea

lunedì 6 febbraio 2012

Se Londra perde Edimburgo

Lotta Europea / / 0
Parlando ai deputati nell'aula del parlamento regionale, nel castello di Holyrood, il primo ministro del governo autonomo scozzese Party Salmond, dello Scottish National Party, ha annunciato "la decisione più importante presa dal popolo scozzese negli ultimi trecento anni”: un referendum per richiedere l'indipendenza della Scozia dal Regno Unito. Nel 2014, 700 anni dopo la battaglia di Bannockburn, con la quale la Scozia guadagnò temporanemante (per tre secoli) l'indipendenza dall'Inghilterra, il popolo scozzese potrebbe essere chiamato alle urne e fare scaccia della sua fedeltà a Londra.
Un duro colpo per la corona inglese, se si considera che, dal 1969, sono attivi nel Mare del Nord numerosi siti di estrazione di greggio e gas, tanto che il Regno Unito, attualmente, nella classifica dei maggiori produttori europei di petrolio e di gas si colloca rispettivamente al terzo e al quarto posto: qualora si attuasse l'indipendenza, il 95% del petrolio e il 58% del metano estratti finirebbero sotto il controllo di Edimburgo. Secondo Salmond, "lo scopo e l’intenzione [del referendum] è che a trarne beneficio siano gli scozzesi”. E' per questo motivo che l’Inghilterra, sperando in una sconfitta del “sì”, sta cercando di anticipare i tempi della votazione, così da evitare una simbolica sovrapposizione di date che chiamerebbe alle urne una maggiore affluenza e risveglierebbe certamente l'identità scozzese.

Lotta Europea


Lotta Europea, il giornale di resistenza al nuovo ordine mondiale. Geopolitica, economia, giustizia sociale, storia e tradizione. Aggiornamenti settimanali.

0 commenti:

© 2014 Lotta Europea | Distributed By My Blogger Themes | Designed By Bloggertheme9