Lotta Europea

Lotta Europea

venerdì 18 gennaio 2013

Verso le elezioni. Anche in Israele

Lotta Europea / / 0
Mentre proseguono gli incontri e le trattative fra Hamas e Fatah per una loro riconciliazione, e mentre l'sercito israeliano spara sulla folla durante una manifestazione contro il muro in Cisgiordania (un morto, diciassettene, il 14 gennaio scorso a Burdus), il premier israeliano Netanyahu, che si appresta a vincere le elezioni politiche del 22 gennaio p.v., parla alla pancia del suo partito (il Likud) e del suo paese, solleticandone gli istinti più reconditi, affermando che l'eventuale accordo fra l'Autorità Nazionale Palestinese ed il governo di Gaza precluderebbe la ripresa dei negoziati di pace israelo-palestinesi. Negoziati che comunque non avrebbero, a suo avviso, motivo di esistere se Mahmud Abbas, presidente dell'ANP e leader di Fatah, continuerà imperterrito nelle sue "irragionevoli" richieste, preliminari e necessarie per qualsiasi intesa:il blocco delle costruzioni nelle colonie israeliane della Cisgiordania e nella parte orientale di Gerusalemme, che pure è, anche in base ai trattati internazionali (è utile ribadirlo), la capitale del futuro Stato di Palestina. Intanto, stando alle accuse dell'ex-premier Olmert, 3 miliardi di dollari sono già stati stanziati per l'organizzazione della guerra all'Iran.
Non per questo risulta credibile la sua principale oppositrice, Tzipi Livni, nel momento in cui si dichiara diplomaticamente pronta ad aprire una nuova stagione di trattative con l'ANP: da ministro degli Esteri nel 2009 promosse l’operazione Piombo Fuso su Gaza, provocando la morte di 1400 uomini.
A destra del Likud cresce invece Habayit Hayehudi ("la casa degli ebrei"), il partito di Naftali Bennett, già leader di Yesha, il movimento delle colonie, e ancor prima militare nelle Sayeret Metkal. Il suo programma: autonomia palestinese sotto il controllo militare israeliano nelle aree A e B della Cisgiordania, e annessione dell'area C, ossia di quel 60% della Cisgiordania dove sono sorte le colonie.
Il futuro è fosco in Palestina.

Lotta Europea


Lotta Europea, il giornale di resistenza al nuovo ordine mondiale. Geopolitica, economia, giustizia sociale, storia e tradizione. Aggiornamenti settimanali.

0 commenti:

© 2014 Lotta Europea | Distributed By My Blogger Themes | Designed By Bloggertheme9