Lotta Europea

Lotta Europea

venerdì 30 novembre 2012

Ci dispiace, ma non riusciamo ad accodarci ai tanti che in buona fede in queste ore stanno esultando per l'ammissione dello stato di Palestina all'ONU come stato ossevatore. Ci piacerebbe, ma non ci riusciamo.
Non riusciamo ad appassionarci all'ammissione della Palestina ad un'organizzazione senza peso politico, utile strumento nelle mani dei signori del mondo per muovere le proprie pedine sullo scacchiere internazionale.
Non riusciamo a dimenticare le tante belle parole spese per il muro di Gerusalemme, rimaste inevitabilmente lettera morta.
Non riusciamo a coprire il silenzio omertoso che per decenni ha coperto il genocidio palestinese.
Non riusciamo a non sentire le parole di Netanyahu per cui il voto sulla Palestina ''non modificherà alcunché sul terreno'' e "allontanerà" la costituzione di uno stato palestinese.
Non riusciamo a non vedere le 3000 unità abitative per i coloni messe in cantiere a Gerusalemme Est e in Cisgiordania all'indomani del voto.
Non nascondiamo che il voto potrebbe essere un cavillo per far saltare gli accordi di Oslo del 1993.
Per quanto ci sforziamo, sappiamo che la situazione sul terreno non cambierà e i missili su Gaza sono un ricordo troppo recente per essere rimossi.
Sarebbe bello se ci sbagliassimo. Read More

0 commenti:

giovedì 29 novembre 2012


Facebook ha bloccato il profilo utente di Lotta Europea perché violento (sic!).
Per non perdere una visione europeista delle cose del mondo e continuare ad ascoltare una voce differente nel chiacchiericcio omologato di Internet, continua a seguire la sua pagina FB.
Read More

0 commenti:

Domenica, oltre al ballottaggio delle primarie del PD, si terranno le ben più interessanti ed importanti elezioni catalane, che hanno catalizzato la paura del governo di Madrid per quello che si preannuncia un vero e proprio referendum per l’autonomia della regione.
Artur Mas, leader catalano, nonostante non abbia la maggioranza assoluta dei voti, fa infatti tremare le vene e i polsi al governo, annunciando la volontà di riconquistare “il suo posto tra le nazioni europee”. Una dichiarazione che, dopo l’accordo del premier indipendentista scozzese Alex Salmond con il governo britannico sul referendum per l’autonomia scozzese da tenersi nel 2014, che porterà con tutta probabilità allo strappo definitivo con l’Inghilterra, fa accrescere il timore non solo dei governi “legittimi”, ma di tutta l’Unione Europea, che vede crescere all’interno degli Stati, l’autodeterminazione di “piccole Patrie”, che si convertirà inesorabilmente in una spinta centrifuga dal punto di vista dell’amministrazione UE.
Quale che sia il finale, una sola cosa è certa: il gigante mondialista non è più inattaccabile, ma anzi, sta iniziando ad oscillare pericolosamente.
Read More

0 commenti:

venerdì 9 novembre 2012

A Pechino è nata una nuova Agenzia di Ratings: la "Universal Credit Rating Group”, società mista nata dalla collaborazione della cinese Dagong, della russa RusRating e dell’americana Egan-Jones.
Scopo dichiarato del nuovo soggetto finanziario, apertamente espresso durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi a Pechino, è quella di creare un nuovo riferimento per gl investitori, alternativo al cartello di marca americana, composto da Moody’s, Standard&Poor’s e Fitch, che da soli controllano il 90 % del mercato del rating.
Una mossa prettamente politica prima ancora che economico-finanziaria. Una mossa che permette naturalmente di rafforzare l'asse Mosca-Pechino, ormai ben delineato, almeno da quando la Cina ha cominciato a pagare in yuan il petrolio russo. Da una parte la Russia, che ha trovato ad Est, nella Cina e nel Giappone, quei partner economici che non ha trovato ad Occidente in Europa; dall'altra la Cina, che sgomita per smarcarsi dall'orbita di Washington, a cui resta comunque ancora legata a doppio filo.
L'Europa, la UE, come sempre resta a guardare, incapace di prendere decisioni altrettanto coraggiose. Read More

0 commenti:

© 2014 Lotta Europea | Distributed By My Blogger Themes | Designed By Bloggertheme9